Lug 202017
 

Italiani sempre più connessi. A maggio 2017, infatti, la total digital audience ha raggiunto 30,4 milioni di nostri connazionali online, collegati da tutti i device: lo rileva la principale società di monitoraggio della rete e del suo utilizzo. Gli studi hanno tenuto conto  degli utenti unici dai 2 anni in su, con il 60% della popolazione maggiorenne collegata da mobile (smartphone e/o tablet), pari a 26,5 milioni di utenti unici. Complessivamente, nel mese di maggio gli italiani hanno navigato per 57 ore 46 minuti, circa 2 giorni e 8 ore per persona, dedicando alla navigazione quotidiana 2 ore e 26 muniti in media per persona.

Cresce l’uso da device mobili

In particolare, la rilevazione evidenzia che, dai dati sulla fruizione nel giorno medio, sono 23,3 milioni gli utenti unici totali collegati dai device rilevati (PC e mobile): 11 milioni online da PC e 20,4 milioni da mobile (smartphone e/o tablet). Come a dire, l’uso da mobile ha praticamente doppiato l’accesso alla rete da computer tradizionali.

Navigano soprattutto i giovani

Per quanto riguarda sesso e età dei cyberutenti, nel giorno medio a maggio risultano online il 42% degli uomini (11,5 milioni) e il 42,7% delle donne (11,8 milioni) dai 2 anni in su. sono i più giovani a essere maggiormente connessi: circa il 66% dei 18-24enni (2,7 milioni) e il 65% dei 25-34enni (4,5 milioni).
Da un punto di vista geografico, l’area nord-ovest mostra un livello di penetrazione più elevato, con il 47,3% della popolazione dai 2 anni in su online nel giorno medio. Il tempo speso online è in media di a 2 ore e 26 minuti per persona: le donne sono un po’ più attive degli uomini, con 2 ore e 39 minuti trascorsi in media sul web.

Motivi di ricerca primi in classifica

Ma cosa cercano gli italiani online, cosa guardano e cos leggono? I dati sui consumi dei contenuti online, a maggio vedono ai primi posti delle categorie di siti più visitati dagli italiani i motori di ricerca (con il 93,8% degli utenti nel mese), i portali generalisti (con il 90,6% degli utenti), i servizi e strumenti online (con l’86% degli utenti) e i Social Network (con l’85,8% degli utenti).

Ci sono però altri contenuti che mettono a segno un’audience superiore ai 20 milioni di utenti: si tratta dei siti e delle applicazioni di contenuti video, che conquistano il numero record di 25,2 milioni di utenti unici (l’83% degli utenti nel mese), di servizi di messaggistica da mobile, con 23,1 milioni di utenti (il 76%), della gestione delle email, con 23 milioni di utenti (il 75,7%), dell’e-commerce, con 22,2 milioni di utenti (il 73,1%), di servizi e informazioni delle compagnie telefoniche, con 21,3 milioni di utenti (il 70,1%), e di news online, con 20,5 milioni di utenti (il 67,5% degli utenti online).

Sorry, the comment form is closed at this time.