Dic 262019
 

Carichi di lavoro eccessivi, precarietà vissuta anche da chi ha un contratto a tempo indeterminato: lo stress lavorativo è un problema che colpisce anche chi un lavoro non ce l’ha. Secondo una ricerca pubblicata dalla Caba sul portale britannico The Sun, nove adulti su dieci affermano di essere vicini al burnout mentale, di sentirsi stressati per quasi un terzo dell’intera giornata lavorativa, e di perdere cinque ore di sonno alla settimana per via delle pressioni quotidiane. Per questo motivo gli esperti consigliano di ricorrere alla meditazione. Secondo i quali basta mezz’ora di meditazione al giorno per ridurre i livelli di stress, rilassarsi, e aumentare il tasso di concentrazione.

Una pratica che ha accompagnato imprenditori come Jeff Weiner  e Steve Jobs

La meditazione contribuisce a migliorare la produttività generale nelle aziende e, secondo un report dell’American Heart Association, anche a ridurre i processi biologici che portano al decesso cardiovascolare. Si tratta di una pratica che ha accompagnato quotidianamente alcuni dei più grandi imprenditori della storia, da Jeff Weiner, CEO di Linkedin, a Jack Dorsey, co-fondatore e CEO di Twitter, e Steve Jobs, co-fondatore di Apple.

“Cercare ogni giorno uno spazio di silenzio e immobilità è fondamentale per uscire dal tritacarne delle cose da fare che finisce per paralizzarci – spiega Andrea Di Terlizzi, fondatore della casa editrice Inner Innovation Project nonché esperto di Yoga e Scienze Antiche in Italia -. Dalla meditazione proviene la calma che rende lucida la mente e porta equilibro nelle emozioni”.

Calmare il flusso di pensieri e sentirsi più rilassati

“Così come il corpo ha bisogno di riposo, anche la mente trae giovamento da una pausa, ma per farlo bisogna attivare una funzione della coscienza ovvero la consapevolezza – continua Di Terlizzi -. Bastano 15 minuti al giorno di meditazione per calmare il flusso di pensieri e sentirsi più rilassati. Ovviamente si tratta di un approccio elementare alla disciplina, ma iniziare in questo modo può dare risultati importanti sotto il profilo psicologico e psicofisico. Facendolo, ognuno potrà stabilire se cercare un insegnante per approfondire”.

Una ricerca della National Center for Health Statistics e pubblicata su Psychology Today, conferma inoltre che la meditazione regola il funzionamento della corteccia prefrontale, permettendo il controllo dei pensieri e delle emozioni negative.

Migliorare i rapporti sociali con i colleghi e ridurre la negatività Non è tutto. Secondo una ricerca dell’Organisational Behaviour and Human Decision Processes e pubblicata su USA Today, riporta Ansa, la meditazione migliora anche i rapporti sociali con i colleghi e riduce la negatività. “Imparando a calmare il corpo e la mente si può gestire in maniera accurata lo stress fisico e psicologico, affrontando i problemi della routine quotidiana, soprattutto a livello lavorativo”, spiega Willem Kuyken, professore di psicologia alla Oxford University. Per questo motivo sono sempre più numerose le aziende che hanno implementato la meditazione all’interno del programma di benessere per i dipendenti.

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